Loading...

Les Liaisons Dangereuses

Talk

Les Liaisons Dangereuses

"UN’INCURSIONE NELLA STORIA DELLA SEDUZIONE FEMMINILE, ATTRAVERSO UN INDUMENTO DI GRANDE FASCINAZIONE"
EXTRAORDINARIO presenta un incontro con Vincenzo Caruso sul tema della Seduzione, dal titolo “LES LIAISONS DANGEREUSES”.
Tema dell’incontro: IL CORSETTO: da oggetto di tortura a oggetto di seduzione.
Nel corso dei secoli, corsetti e bustini costringevano il seno ad essere compresso, appiattito, sollevato o sottolineato. Quando il vitino, sempre più piccolo, veniva costretto da marchingegni di chiusura sempre più terrificanti, si mortificava il busto e si rivestiva il corpo con armature, che lo rendevano certamente più attraente. Dopo secoli di schiavitù e sofferenze, con i primi del novecento le donne si liberano definitivamente da questo oggetto di tortura per trasformarlo, con la complicità della moda, in oggetto di seduzione.
A cura di Vincenzo Caruso, Fashion Designer, Docente di Moda, Costume per lo Spettacolo e Storia del Costume e della Moda

Social share


Project Details

Client: Self-production

Date: 13th February, 2015

Online: www.extra-ordinario.it

Questo appuntamento, a cura di Extraordinario, apre un ciclo di incontri che si propongono di approfondire alcuni aspetti del mondo della moda, dell’arte, del teatro e dell’interior design, insieme a quattro professionisti che uniscono una grande creatività alla passione per l’insegnamento, ricercando e sostenendo il valore della bellezza.

   All works